CERTIFICAZIONI EUROPEE (EQF)

Il sistema EQF 'European Qualification Framework' è un processo di qualificazione delle professionalità lavorative nato per rendere possibile la comunicazione e l'interrelazione fra gli Stati membri dell'UE a proposito delle competenze dei cittadini appartenenti ad ogni stato membro. In relazione all'industria del Fitness, il compito relativo alla standardizzazione, valutazione e sviluppo delle competenze dei professionisti dell'esercizio fisico, spetta a Europe Active (precedentemente EHFA - European Health and Fitness Association) che è l'unica organizzazione di settore a gestire le relazioni direttamente con il Parlamento Europeo. Europe Active si occupa di validare gli standards inerenti alle varie figure professionali che operano a diverso titolo all'interno del mercato del Fitness; si occupa anche di certificare quali siano i training providers (scuole di formazione o enti formativi) che rispettano i requisiti richiesti dalla comunità europea per formare i professionisti del Fitness. Per attuare ciò, viene stabilito che ogni training provider organizzi i propri percorsi formativi rispettando rigidamente un certo numero di ore teorico/pratiche e, soprattutto, assicurando la trattazione e l'erogazione  di precisi contenuti didattici. Le certificazioni EQF hanno una numerazione progressiva in relazione al progressivo incremento delle competenze acquisite attraverso i diversi percorsi formativi. 

 

Il Registro Europeo dei Professionisti dell'Esercizio Fisico (EREPS) è  l'organo riconosciuto a livello europeo che racchiude il database dei professionisti accreditati e delle scuole di formazione legalmente approvate da Europe Active ad esercitare nel settore di competenza del Fitness.

Diversamente dai Diplomi di tipo accademico (esempio Laurea in Scienze Motorie), l'iscrizione all'EREPS richiede il superamento di un percorso formativo specifico per una specifica competenza lavorativa.  

Il professionista registrato nella banca dati EREPS può svolgere la propria attività lavorativa senza alcun limite geografico semplicemente presentando il certificato comprovante la sua iscrizione annuale all'interno del Registro Europeo, una volta conseguite le rispettive qualifiche.

EREPS fa inoltre parte della Confederazione Internazionale dei Registri (ICREPs) estendendo di fatto il riconoscimento dei professionisti anche negli Stati extraeuropei che hanno siglato l'accordo relativo alla mobilità internazionale con EREPS stesso.  

ISEC s.r.l.

P.iva: 01884360478

VIA SICILIA, 18

51016 MONTECATINI TERME (PT) ITALY

email: info@isectraining.org

Tel: +39 393 824 3095

Cod. Univoco: W7YVJK9

 

© 2018 by ISEC s.r.l.