- Sandro Castellana
Il carisma dello staff come strumento di attrazione per il cliente
Aggiornamento: 23 gen
Quando parliamo di carisma, ci troviamo coinvolti in un termine a cui diamo diversi significati.
A volte abbiamo poco chiaro come interpretarlo, come si possa implementare e in quale modalità si manifesta: mentre abbiamo una maggior certezza che sia uno stile comportamentale che ci attrae e ci incuriosisce, ed allo stesso tempo, affascina ognuno di noi.
Noi tutti siamo stupiti della bravura e l’abilità di un istruttore nel saper coinvolgere e motivare i propri allievi durante le lezioni, oppure, siamo felici di vedere uno staff di collaboratori che vivono un clima energico, ed a sua volta, diffondono una operatività di mera attrazione e coesione tra ognuno loro.
Affascinante osservare un atleta sul podio dopo la sua vittoria, perché ci coinvolge e ci emoziona per l’energia e l’entusiasmo manifestato.
Straordinaria la maestria con cui un presentatore televisivo conduce il proprio spettacolo e “buca lo schermo” lasciandoci incollati per diverso tempo davanti ad un monitor, seduti comodamente sul divano di casa nostra.
In tutti questi casi, quali sono i motivi per cui siamo affascinati ed attratti?
Quali sono i motivi per cui siamo affascinati e attratti?
La definizione più semplice ed accreditata di carisma è “condurre a se” ovvero saper attrarre le persone, saperle coinvolgere, saperle motivare, saperle e volerle ascoltare con un certo pathos, sapere valorizzare la propria immagine.

Il carisma è anche saper avere un buon atteggiamento mentale verso se stessi e gli altri, conoscere e migliorare i processi della simpatia e della sintonia, sapere come fare per creare relazioni vincenti.
Tutti gli spunti sopra elencati sono gli elementi chiave che ci spingono a formularci una legittima domanda; quali sono i motivi del perché ci sentiamo attratti come da una potente calamita in determinate circostanze?
Come il carisma del nostro staff può supportarci nella organizzazione del nostro Club e lasciare nel cliente, un ricordo positivo che gli consenta di essere sempre attratto per continuare a frequentare il nostro Club, rispetto al Club della concorrenza?
In qualsiasi processo di crescita e di miglioramento “comportamentale” e di rinforzo trasversale delle soft skills, è determinante acquisire nuove competenze al fine di indirizzare il nostro staff verso una direzione, o meglio ancora, verso la direzione voluta dal management per finalizzare nuove strategie operative.
Acquisite le nuove competenze, sarà determinante affrontare un percorso pratico, comportamentale ed istruttivo, al fine di trasformare quanto si è appreso in nuove risorse ovvero l’abilità di metterle in pratica per dare valore e risalto, ai nuovi strumenti appresi.
Dalla teoria alla pratica
Raggruppiamo in tre principali aree il nuovo percorso “formativo/comportamentale” per rinforzare il carisma della nostra squadra di lavoro:
Area immagine
Area relazionale
Area motivazionale
La cura e l’immagine del nostro staff, è il primo passo verso un cambiamento “attrattivo” per la nostra clientela.
Molto interessante raccogliere, mediante degli incontri e training specifici con tutti i nostri collaboratori, quali sono i due fondamentali valori del nostro Club ovvero Mission e Vision, e come possiamo diffonderli mediante la nostra immagine comunicativa.
Per esperienza molti staff, seppur ben istruiti e formati nel miglior modo, hanno poco chiaro cosa e quali siano i valori del proprio Club e, come fai a diffondere un’immagine ovvero i valori del proprio Club, se non lo conosci?
Una volta stabiliti e condivisi i valori del proprio Club di appartenenza, sarà opportuno trovare il colore, il logo, il motto, la nostra peculiarità, la nostra strategia che vogliamo diffondere e, attraverso questa o queste nuove caratteristiche, dobbiamo tracciare la nostra immagine e con quella immagine sarà opportuno iniziare un nuov