top of page

Area Med-Exercise FOCUS MONOTEMATICO

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DI COLONNA VERTEBRALE E ANCA

Durata : E-learning

Ore di lezione : 15

OBIETTIVI DEL CORSO

ISEC propone un percorso didattico rivolto ai professionisti delle scienze motorie con moduli di apprendimento teorico e pratici, in cui gli studenti impareranno a gestire in modo appropriato le casistiche relative al post infortunio di colonna vertebrale e anca. Divisa per compartimenti anatomici, la trattazione dei casi di studio procederà dalla sede dell’infortunio ad un approccio globale che consentirà al cliente, sia esso sportivo o non, di tornare alle condizioni del pre-infortunio. Verranno presentati protocolli di lavoro e test di valutazione specifici di tipo funzionale. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di programmare correttamente e nel  pieno rispetto delle altre figure professionali un percorso di recupero funzionale specifico per i compartimenti di spalla e gomito. 

 

PROGRAMMA

TEORIA: anatomia funzionale e biomeccanica avanzata della colonna vertebrale e dell'anca, patologia traumatologia e chirurgia (rachialgie, spondilolisi e spondilolistesi, protrusione ed ernia discale, sindromi radicolari, pubalgia, protesi d'anca), valutazione clinica di base dell'infortunio tramite tests manuali di tipo fisiatrico, valutazione funzionale dell'infortunio (test funzionali dedicati di tipo morfologico, neuro-muscolare e coordinativo), protocolli rieducativi dei principali infortuni e patologie della colonna vertebrale e dell'anca:  cervicobrachialgie, sindrome del plesso brachiale spondilolisi e spondilolistesi, protrusione ed ernia discale, sindromi radicolari, periartriti d'anca, coxartrosi, protesi d'anca, pubalgia. Valutazione del controllo del tronco in esercitazioni dinamiche.  

 

PRATICA: Applicazione pratica  dei protocolli di valutazione e recupero funzionale con riferimento all'arto inferiore ed alla colonna vertebrale

 

IL PROGRAMMA PUO’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI

 

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie o lauree affini.

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione, materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

-160,00 iva inclusa, corso online su piattaforma didattica (sempre disponibile) 

 

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere effettuato entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario 

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

PROSSIME DATE DISPONIBILI 

 

COLONNA.png

Rieducazione funzionale di colonna vertebrale e anca

Corso online, studia dove vuoi e quando vuoi!

CORSO ONLINE

bottom of page