top of page

Area Fitness- FOCUS MONOTEMATICO

COMPOSIZIONE CORPOREA E ANALISI STRUMENTALE

 

Durata : E-learning 

Ore di lezione : 6,5

Il focus monotematico si inserisce fra i corsi online, con l'iscrizione sarà possibile accedere alla nuovissima piattaforma didattica interamente dedicata all'e-learning.

Le lezioni online verranno effettuate mediante piattaforma dedicata, supportate da video-corsi dove i docenti affronteranno le tematiche teoriche e presenteranno delle esemplificazioni pratiche disponibili per la consultazione e la visione in qualsiasi ora della giornata. Il materiale didattico verrà fornito in pdf e sarà diviso fra dispense appositamente create e le slide delle lezioni. 

OBIETTIVI DEL CORSO

La misurazione della composizione corporea è uno degli elementi di valutazione fondamentale che personal trainer, preparatori ed esperti del settore necessariamente devono essere in grado di fare. La conoscenza dei compartimenti è di fondamentale importanza non solo per programmare e monitorizzare un programma rivolto al dimagrimento o all’aumento di massa muscolare, ma rappresenta una occasione per verificare lo stato di salute del cliente o dell’atleta. Molti dati a volte risultano contraddittori e di non facile interpretazione. L’obbiettivo del Focus è quello di far apprendere una corretta visione delle metodologie strumentali e non da poter utilizzare e di offrire una competenza adeguata per l'interpretazione corretta dei diversi casi studio.

PROGRAMMA

TEORIA:

Struttura del corpo umano, differenze fra tecniche di rilevamento bicompartimentali e tricompartimentali, gli standard internazionali e modelli di riferimento. Le tecniche antropometriche (lunghezze, circonferenze, diametri), la plicometria e sua applicazione, il somatotipo (endomorfia, mesomorfia, ectomorfia), indici di predittività. Calcolo del metabolismo basale, della massa ossea, di percentuale e massa grassa e di percentuale e massa muscolare. Analisi compartimentale di grasso e muscolo a livello appendicolare. Le tecniche strumentali, utilizzo della bioimpedenza per la valutazione dello stato di idratazione, di integrità cellulare e di stato catabolico/anabolico.  Casi di studio.

PRATICA:

Applicazione pratica delle tecniche antropometriche e plicometriche, applicazione pratica delle tecniche bioimpedenziometriche. Interpretazione dei dati mediante elaborazione su foglio elettronico.

 

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie o lauree affini, il corso è aperto anche a professionisti non in possesso di carriera accademica come allenatori, personal trainer ed istruttori.

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione, materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 110,00 euro iva inclusa 

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere eseguito entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario 

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

COMPCORP.png

Composizione corporea e analisi strumentale

Corso online su piattaforma didattica

bottom of page