top of page

Area Metodologie Speciali- FOCUS MONOTEMATICO

EMG - ELETTROMIOGRAFIA ED ESERCIZIO FISICO

 

Modalità : on-line con docente in diretta

Orari : 09:00 - 13:30

Ore di lezione : 4,5

 

OBIETTIVI DEL CORSO

L’elettromiografia è un esame di tipo funzionale che può indagare il funzionamento di un muscolo (o un gruppo di muscoli) attraverso i potenziali elettrici che si sviluppano in esso durante la contrazione. Oltre al campo medico l’elettromiografia si sta dimostrando utile in ambito sportivo, determinando come il sistema muscolare evolve nella sua risposta quando sottoposto ad esercitazioni ripetitive o specifiche valutazioni.

Fondamentale sarà la comprensione dei principi di funzionamento dell’elettromiografia di superficie (EMG), analizzando lo strumento (elettromiografo) e il segnale mioelettrico, e come può essere applicato in ambito sportivo e riabilitativo. Il programma prevede la descrizione del sistema neuromuscolare, dal punto di vista strutturale, meccanico ed elettrico. Lo studio dei fenomeni elettrofisiologici che si verificano durante la contrazione permetteranno di comprendere come la forza muscolare viene modulata e come il segnale mioelettrico si propaga. Per quanto riguarda la metodica verranno presentati i concetti base impiegati per la registrazione e l’elaborazione del segnale ed i vari campi di impiego di questo tipo di indagine. In ultimo verranno affrontate alcune delle applicazioni in ambito sportivo e fitness che permettono di supportare l’allenatore/personal trainer nel suo lavoro di controllo e modulazione dei carichi di allenamento oltre ad identificare eventuali deficit o scompensi del sistema neuromuscolare.  

PROGRAMMA

TEORIA

Il muscolo scheletrico e la contrazione muscolare. La produzione di forza e la sua modulazione. I sistemi di controllo neuromuscolare della forza.  Elettrofisiologia della contrazione muscolare. Che cos’è l’elettromiografia. Analisi dello strumento e del segnale EMG. Acquisizione ed elaborazione del segnale. I campi di applicazione dell’EMG. EMG ed esercizio fisico. I pattern motori e le asimmetrie muscolari. L’efficienza neuromuscolare. Il training load e training zone muscolare. 

PRATICA

Casi di studio ed applicazioni pratiche della misurazione EMG, analisi ed interpretazione dei dati.

IL PROGRAMMA PUO’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI

 

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie, Fisioterapisti o lauree affini, il corso è aperto anche a professionisti non in possesso di carriera accademica come allenatori, personal trainer.

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione, materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 110,00 euro iva inclusa 

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere eseguito entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario 

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

PROSSIME DATE IN PROGRAMMA

EMG.jpg

EMG - Elettromiografia ed esercizio fisico

Corso online in diretta con il docente

29 maggio

bottom of page