top of page

Area Med-Exercise FOCUS MONOTEMATICO

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DEL GINOCCHIO

 

Tipologia : E-learning 

Ore di lezione : 13

 

OBIETTIVI DEL CORSO

ISEC propone un percorso didattico rivolto ai professionisti delle scienze motorie con moduli di apprendimento teorico e pratici, in cui gli studenti impareranno a gestire in modo appropriato le casistiche relative al post infortunio del ginocchio. Divisa per compartimenti anatomici, la trattazione dei casi di studio procederà dalla sede dell’infortunio ad un approccio globale che consentirà al cliente, sia esso sportivo o non, di tornare alle condizioni del pre-infortunio. Verranno presentati protocolli di lavoro e test di valutazione specifici di tipo funzionale. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di programmare correttamente e nel  pieno rispetto delle altre figure professionali un percorso di recupero funzionale specifico per il ginocchio.

 

PROGRAMMA

TEORIA: anatomia funzionale e biomeccanica avanzata del ginocchio, patologia traumatologia e chirurgia, valutazione funzionale dell'infortunio (test funzionali dedicati di tipo morfologico, neuro-muscolare e coordinativo, metabolico), protocolli rieducativi dei principali infortuni e patologie del ginocchio: dall'instabilità e all'iperpressione rotulea esterna, tendinopatia del tendine rotuleo, sindrome della bendelletta ileo-tibiale, lesioni meniscali, lesioni legamentose con particolare riferimento al legamento crociato anteriore e posteriore, hamstring sindrome, protesi, fratture del femore. Variabili da considerare per il Return to Play.

 

PRATICA: applicazione pratica dei protocolli di valutazione e recupero funzionale. 

IL PROGRAMMA PUO’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI

 

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie o lauree affini.

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione

  • Materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

-160,00 iva inclusa, corso online su piattaforma didattica (sempre disponibile) 

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere effettuato entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario 

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

PROSSIME DATE DISPONIBILI

5.jpg

Rieducazione funzionale del ginocchio

Corso online su piattaforma didattica, sempre disponibile

CORSO ONLINE 

bottom of page