top of page

Area Metodologie Speciali - FOCUS MONOTEMATICO

BLOOD FLOW RESTRICTION TRAINING: ALLENAMENTO IPOSSICO APPLICATO AL FITNESS, PRESTAZIONE E RECUPERO FUNZIONALE - E LEARNIG 

Il focus monotematico si inserisce fra i corsi online, con l'iscrizione sarà possibile accedere alla nuovissima piattaforma didattica interamente dedicata all'e-learning.

Le lezioni online verranno effettuate mediante piattaforma dedicata, supportate da video-corsi dove i vari docenti affronteranno le tematiche teoriche e presenteranno delle esemplificazioni pratiche disponibili per la consultazione e la visione in qualsiasi ora della giornata. Il materiale didattico verrà fornito in pdf e sarà diviso fra dispense appositamente create e le slide delle lezioni. 

Durata : E-Learnig

OBIETTIVI DEL CORSO

L’allenamento in condizioni di ipossia periferica prende nome dall’acronimo inglese BFR (Blood Flow Restriction). Questa particolare tipologia di allenamento è stata resa nota da Yokashi Sato, inventore del Kaatsu Training. Se fino a qualche decina di anni fa era una pratica per pochi considerata insicura, allo stato attuale è supportata da molta ricerca scientifica; sono ormai noti quali siano i benefici in termini di prestazione e di volume muscolare. Le applicazioni sono le più varie, dalla preparazione atletica, all’ipertrofia, al recupero funzionale ed alla prevenzione degli infortuni. ISEC presenta per la prima volta in Italia un corso specifico, teorico e pratico per conoscere a fondo i segreti di queste tipologia di allenamento.

 

PROGRAMMA

TEORIA:

Modificazioni indotte sul sistema muscolo-scheletrico dall'allenamento in occlusione: gli effetti a livello metabolico, sulla produzione ormonale e sul reclutamento delle  fibre muscolari. Le modificazioni di m-tor, miostatina, heat shock protein. Differenze rispetto all’ischemia clinica. Il Blood Flow Restriction Training, limiti di applicabilità, confronto e differenze con le tecniche tradizionali. Applicazioni cliniche dell'allenamento in occlusione. Le risposte emodinamiche a livello periferico e centrale. Metodologie di allenamento in occlusione ematica: i principi del BFR training. Varie applicazioni delle tecniche ipossiche con esercizi ciclici e di endurance. Il lavoro a bassa velocità, principi della forza lenta e delle serie a scalare.

PRATICA:

Applicazione pratica dei sistemi di riduzione dell’apporto sanguigno agli arti superiori ed inferiori. Utilizzo del doppler vascolare per l'individuazione del giusto carico occlusivo. Applicazione del BFR training in esercizi di potenziamento e di endurance, applicazioni cliniche rivolte al recupero infortuni. Applicazione delle tecniche di forza lenta e lavoro a scalare.

 

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie, Fisioterapisti o lauree affini, il corso è aperto anche a professionisti non in possesso di carriera accademica come allenatori, personal trainer ed istruttori.

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione, materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 110,00 euro iva inclusa 

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere effettuato entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario 

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

bottom of page