Area Metodologie Speciali - FOCUS MONOTEMATICO 

METABOLIC BREATHING TRAINING

 

Durata : 1 Giorni

Orari : 09:30 - 18:30

Ore di lezione : 7,5

 

OBIETTIVI DEL CORSO

La respirazione rappresenta il gesto volontario più naturale che esista a livello fisiologico, eppure a tutt’oggi è la componente meno allenata in termini di metodologie specifiche. La conoscenza della muscolatura respiratoria e del suo utilizzo influisce non soltanto sulla capacità di veicolazione dell’ossigeno ma anche sulla stabilizzazione e sul controllo degli asset posturali statici e dinamici. Durante il corso lo studente apprenderà le varie tecniche per il controllo della respirazione ed il loro corretto utilizzo durante i gesti motori e sportivi. Imparerà a differenziare e discernere le metodologie per lo sviluppo della forza dei muscoli respiratori da quelle allenanti la resistenza, mediante l'utilizzo di tecniche di allenamento strumentali e non.

 

PROGRAMMA

TEORIA:

Fisiologia della respirazione, la meccanica respiratoria,  i volumi respiratori. Valutazione di FEV1, FVC, PEF con analisi dei dati. Modificazioni indotte dall'esercizio. Il trasporto e  il bilancio di O2 e CO2. L'importanza della respirazione nei sistemi tampone, l'equilibrio acido-base. Respirazione, sistema fasciale e postura, influenza della cupola diaframmatica. Come utilizzare la respirazione per modificare chimicamente l'asset fisiologico chimico e meccanico. Il controllo della CO2, il paradosso dell'ossigeno e le tecniche ipocapniche.  L’iperpnea isocapnica e le tecniche di allenamento strumentali, l’importanza dei muscoli respiratori nella prestazione atletica. L'ipercapnia e la tolleranza alla CO2, schemi di allenamento, applicazioni. Simulazione dell'allenamento in alta quota, la realtà dei fatti. Corretto utilizzo della respirazione nelle tecniche di allenamento. Sindromi da Long Covid, utilizzo dell'allenamento respiratorio per il miglioramento degli esiti clinici. Programmazione dell’allenamento respiratorio.

PRATICA:

Applicazioni pratiche delle tecniche di controllo respiratorio, differenziazione fra respirazione toracica, diaframmatica e accessoria. Pratica su tecniche ipocapniche, test di valutazione dell'efficienza respiratoria. Le tecniche in isocapnia, utilizzo delle metodologie strumentali con SpiroTiger. Le tecniche in ipercapnia e la tolleranza all'anidride carbonica. 

IL PROGRAMMA PUO’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI

 

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie o lauree affini, il corso è aperto anche a professionisti non in possesso di carriera accademica come allenatori, personal trainer ed istruttori.

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione, materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 120,00 euro iva inclusa in promozione fino al 10 agosto invece di 160,00 euro (per iscrizioni effettuate entro la domenica della settimana precedente all'inizio del corso) 

- non è previsto in alcun modo il pagamento in sede

NOTA: il Focus viene attivato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di partecipanti; la convocazione verrà comunicata tramite mail entro le ore 18 del mercoledì antecedente la data di inizio (per informazioni o dubbi contattare telefonicamente la Segreteria Didattica al n. 393/8243095).

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere eseguito entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario 

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

PROSSIME DATE IN PROGRAMMA

respirazione.jpg

Metabolic Breathing Training

Montecatini Terme PT: Presso BE1 Kinesi Studio, viale Alessandro Bicchierai 43

1 ottobre - Montecatini Terme (PT)

respirazione.jpg

Metabolic Breathing Training

Milano: Sede in definizione

22 ottobre - Milano