top of page

MASTER SPECIALISTICO

PREGNANCY AND POSTNATAL EXERCISE

Durata: 4 Giorni

Orari : 09:30 - 18:30

Ore di lezione : 30

PROGRAMMA DIDATTICO IN DETTAGLIO

 

Adattamenti morfologici, fisiologici e biomeccanici in gravidanza e nel post parto; prevenzione dei disturbi dell’umore ed esercitazioni per il pavimento pelvico.

TEORIA: I benefici dell’attività fisica durante la gravidanza ed il post parto; la correlazione fra esercizio fisico, fertilità e sviluppo e salute del feto; cenni di anatomia e fisiologia della riproduzione; modificazioni cardiovascolari; ruolo e variazione ormonale nel periodo gravidico, nel post parto e durante l’allattamento; il ruolo preventivo del movimento in: diabete gestazionale, diabete mellito di tipo 2, macrosomia fetale, ipertensione; modificazioni della funzionalità tiroidea; lettura corretta dei parametri fisiologici specifici nella donna in gravidanza; alterazioni morfo-funzionali del pavimento pelvico, movimenti facilitatori del parto; analisi fisiopatologica di travaglio e parto e delle tecniche naturali per il controllo e la gestione del dolore; i diversi tipi di parto e la correlazione con la ripresa dell’attività fisica; prevenzione dei disturbi dello stato dell’umore, adattamenti psicologici della donna in gravidanza e durante il puerperio; disturbi dell’apparato muscolo scheletrico variazione dell’atteggiamento posturale e problematiche correlate, le lombalgie, alterazioni nell’espressione di forza, variazioni della coordinazione e delle capacità propriocettive. 

PRATICA: esercizi di respirazione e consapevolezza del pavimento pelvico

Linee guida, analisi dell’approccio all’esercizio fisico della donna in gravidanza e nel post parto, valutazione dello stato di efficienza fisica della donna in gravidanza e nel post parto.

TEORIA: la psicologia della donna, l’approccio all’esercizio fisico in gravidanza e nel post parto; il corretto approccio all’esercizio fisico; le linee guida all’esercizio fisico secondo l’OMS, le attività e gli sport raccomandati in gravidanza e le attività a maggior rischio; principali considerazioni sull’adattamento dell’esercizio fisico in gravidanza (tipo di esercizio, intensità, durata e strutturazione della sessione di allenamento, frequenza, progressione didattica); indicazioni e controindicazioni relative allo svolgimento di specifiche attività in gravidanza e nel post parto; esercitazioni in ambiente terrestre ed in ambiente acquatico; i principali test di screening e di valutazione dell’efficienza fisica in gravidanza e nel post parto: analisi dei parametri di efficienza fisica; anamnesi preliminare del soggetto, variazioni della composizione corporea, del dispendio calorico e della localizzazione di adipe associata all’aumento ponderale nella donna in gravidanza e nel post parto.

PRATICA: Applicazione pratica  dei protocolli di valutazione e di attività fisica adattata.

 

Pelvic Muscle Floor Training - PMFT in chinesiologia secondo il modello ISEC.

TEORIA: Anatomia del pavimento pelvico, individuazione dei punti di repere di interesse applicativo; raccolta dati e test di valutazione iniziali: dalla chinesiologia alla posturologia: il ruolo del pavimento pelvico nel sistema integrato scheletrico-muscolo-miofasciale. Letteratura scientifica ed evidenze applicative: analisi delle linee guida. Metodologie a confronto. Presentazione del Metodo PMFT - Pelvic Muscle Floor Training per il recupero delle diverse problematiche del pavimento pelvico in endogestazione ed esogestazione. Prove pratiche interattive. 

PRATICA: Applicazione pratica di protocolli per il pavimento pelvico.

DRAM (diastasi dl muscolo retto addominale): valutazione in esogestazione, letteratura scientifica. Il Metodo Diastasis Core Training by ISEC

TEORIA: definizione di diastasi e inquadramento dei casi di interesse chinesiologico; la cavità monometrica addominale: biomeccanica, funzione scheletrica e funzione viscerale; analisi delle correlazioni miofasciali per il recupero della DRAM; i vari tipo di respirazione e la tecnica RDA del metodo Diastasis Core Training; esercizi specifici di mobilità articolare per il recupero della DRAM; valutazione posturale in presenza di DRAM e approcci pratici specifici; evidenze scientifiche e linee guida; ruolo dell'attivazione perinatale nel recupero della DRAM; metodologie a confronto; core stability nella risoluzione della DRAM; presentazione del metodo Diastasis Core Training di ISEC per il recupero atomico e funzionale della DRAM e del reclutamento muscolare della parete addominale.

PRATICA: Applicazione pratica di protocolli DCT.

Metodologia e mezzi di allenamento specifici in gravidanza.

TEORIA: letteratura scientifica e metodologie di allenamento specifiche; i cambiamenti della coordinazione motoria, generalità e aspetti metodologici; approccio metodologico per la prevenzione delle modificazioni muscolo scheletriche in gravidanza: ipotonia muscolare;  approccio metodologico per la prevenzione dei cambiamenti corporei in gravidanza: aumento ponderale non fisiologico, aumento dei liquidi extracellulari; prevenzione delle modificazioni dell’atteggiamento posturale, analisi degli aspetti metodologici; indicazioni e controindicazioni individuali per l’esercizio fisico a terra o in ambiente acquatico; l’overtraining in gravidanza, organizzazione di sessioni di allenamento individuali e di gruppo per attività in palestra, analisi di casi studio e programmazione. Teoria e metodologia di allenamento del pavimento pelvico.

PRATICA: applicazione pratica dei protocolli di attività fisica adattata nel periodo gravidico.

 

Metodologia e mezzi di allenamento specifici del periodo post parto.

TEORIA: letteratura scientifica e metodologie di allenamento specifiche; metodologie speciali di allenamento: esercizi facilitatori di travaglio e parto; esercitazioni per il recupero del corretto atteggiamento posturale; metodologia di allenamento per il recupero della forma fisica dopo il parto;  analisi del corretto approccio metodologico durante il periodo dell’allattamento; il problema dell’overtraining nel periodo post parto; organizzazione di sessioni di allenamento individuali e di gruppo per attività in palestra, analisi di casi studio e programmazione. Teoria e metodologia di allenamento del pavimento pelvico.

PRATICA: applicazione pratica dei protocolli di attività fisica nel periodo post parto.

ESAME: presentazione dell’elaborato didattico incentrato su un caso studio e successivo esame online.

 

IL PROGRAMMA PUO' SUBIRE VARIAZIONI

TORNA ALLA PAGINA DEL MASTER

bottom of page