top of page

Area Metodologie Speciali- FOCUS MONOTEMATICO

HRV - STUDIO DELLA VARIABILITA' DELLA FREQUENZA CARDIACA

 

Durata : 1 Giorni (la versione online è in presenza del docente su piattaforma zoom)

Orari : 09:30 - 18:30

Ore di lezione : 7,5

 

 

OBIETTIVI DEL CORSO

La variabilità della frequenza cardiaca (HRV) è il fenomeno fisiologico di variazione nell'intervallo di tempo fra un battito ed il successivo. Viene misurato valutando la variazione di tempo nell'intervallo da battito a battito (R-R). La variabilità della frequenza cardiaca rappresenta lo specchio dello stato di attivazione del sistema nervoso autonomo nelle sue componenti simpatica (eccitatoria) e parasimpatica (inibitoria). Attività motoria, stress, alimentazione, eventi emozionali sono gli stimoli prevalenti a cui il sistema nervoso deve dare risposta. Mediante l'analisi HRV possiamo quindi interpretare lo stato attuale di equilibrio o di non equilibrio del sistema nervoso ed apporre le dovute modifiche per renderlo più efficiente  e preservare al massimo postato di efficienza fisica.

 

PROGRAMMA

TEORIA:

Introduzione alla variabilità della frequenza cardiaca, il sistema nervoso autonomo e attività vagale. Allostasi, stress ed omeostasi; risposte generali ed individuali. Misurazione della variabilità della frequenza cardiaca, variazioni in relazione alla posizione ed interazioni con il sistema respiratorio, differenza fra misurazione a breve e lungo termine, software e strumenti di analisi idonei. Analisi della variabilità della frequenza cardiaca; il dominio del tempo, il dominio della frequenza, analisi dei parametri non lineari. Utilizzo dell'analisi dell'HRV per la valutazione di: efficienza fisica, efficienza atletica, capacità di recupero, valutazione dello stress, valutazione dello stato di efficienza nutrizionale.

PRATICA:

Casi di studio ed applicazione pratica della misurazione dell'HRV, analisi ed interpretazione dei dati.

IL PROGRAMMA PUO’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI

 

 

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie, Medici, Biologi Nutrizionisti o lauree affini, il corso è aperto anche a professionisti non in possesso di carriera accademica come allenatori, personal trainer ma con conoscenza avanzata dei fenomeni fisiologici.

 

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione, materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 140,00 euro iva inclusa 

- non è previsto in alcun modo il pagamento in sede

NOTA: il Focus viene attivato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di partecipanti; la convocazione verrà comunicata tramite mail entro le ore 18 del mercoledì antecedente la data di inizio (per informazioni o dubbi contattare telefonicamente la Segreteria Didattica al n. 393/8243095)

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere eseguito entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

PROSSIME DATE IN PROGRAMMA

HRV.jpg

HRV - Variabilità della frequenza cardiaca

Corso online su piattaforma didattica

bottom of page