top of page

Area Med-FOCUS MONOTEMATICO

PROFILAZIONE METABOLICA DELL'ATLETA:

MODELLO DI VALUTAZIONE ED ADATTAMENTO METABOLICO PER ATLETI DI DISCIPLINE A COMPONENTE METABOLICA MISTA

 

Durata : 1 Giorno

Orari : 09:30 - 18:30

Ore di lezione : 7,5

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il focus monotematico si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorico-pratici utili per la costruzione del profilo delle caratteristiche metaboliche del soggetto, con particolare attenzione ad atleti di discipline a componente metabolico mista quali ad esempio sport di squadra e discipline di breve-media durata.

Discipline metaboliche continue e di lunga durata differiscono in maniera sostanziale dalle discipline metaboliche di breve/media durata (mezzofondo) e dalle discipline di tipo intermittente (sport di squadra). Tali differenze necessitano quindi di approcci teorici e pratici parzialmente differenti.

Attraverso un’ampia analisi delle teorie ed evidenze scientifiche attualmente a disposizione, saranno evidenziate le fondamenta della fisiologia dell’esercizio di carattere metabolico. Partendo dai modelli del professor Hill di inizio secolo scorso ed arrivando alle più recenti scoperte in ambito metabolico, sarà definito un modello concettuale in grado di trasformare la fisiologia dell’esercizio in strumenti di valutazione delle caratteristiche del soggetto e, quindi, in proposte di adattamento metabolico. Le conoscenze acquisite saranno rafforzate dalla proposta di casi di studio individuali e di gruppo sia di sport individuali che di squadra.

 

PROGRAMMA

Al termine del percorso di formazione il corsista sarà in possesso delle conoscenze necessarie per organizzare una valutazione del profilo metabolico del soggetto, apprezzarne i punti di forza e di debolezza e programmare una proposta di stimolo di adattamento metabolico altamente personalizzata sulle caratteristiche del singolo atleta. Nel dettaglio il corsista affronterà:

  • Storia della metodologia dell’allenamento metabolico

  • Analisi delle recenti evidenze inerenti la valutazione del potenziale metabolico del

    soggetto durante prestazioni ad impegno metabolico misto

  • Analisi delle recenti evidenze inerenti la metodologia di adattamento del potenziale

    metabolico del soggetto durante prestazioni ad impegno metabolico misto

  • Interindividualità della risposta allenamento metabolico

  • Costruzione di un modello di valutazione in grado di evidenziare le peculiarità

    metaboliche individuali

  • Costruzione di un modello per la di stimoli di adattamento su base individuale

  • Analisi di casi di studio di soggetti coinvolti in sport individuali e di squadra

IL PROGRAMMA PUO’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie o lauree affini, il corso è aperto anche a professionisti non in possesso di carriera accademica come allenatori, personal trainer ed istruttori.

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione, materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 140,00 euro iva inclusa 

NOTA: il Focus viene attivato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di partecipanti; la convocazione verrà comunicata tramite mail entro le ore 18 del giovedì antecedente la data di inizio (per informazioni o dubbi contattare telefonicamente la Segreteria Didattica al n. 393/8243095)

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere effettuato entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

METABOLIC PROFILE.jpg

Profilazione metabolica dell'atleta

Corso online in diretta con il docente

7 OTTOBRE

bottom of page