top of page

Area Met Speciali - FOCUS MONOTEMATICO     

SPECIALIZZAZIONE PRECOCE, PERCHE NO? TRA EVIDENZE E REALTA'

Durata : E-learnig

Ore di lezione : 4

 

OBIETTIVI DEL CORSO

‘’[...] quell'eccellenza a eseguire un'attività complessa richiede un livello minimo di pratica. I ricercatori hanno deciso quale sia il numero magico per ottenere alte competenze: 10 000 h .’’ (Gladwell M., 2008)

"I bambini coinvolti nello sport dovrebbero essere incoraggiati a partecipare a una varietà di attività diverse e sviluppare una vasta gamma di competenze." (AMERICAN ACADEMY OF PEDIATRICS, 2000)

Chi ha veramente ragione?

I sostenitori della specializzazione precoce si scontrano ormai da anni con i supporter riguardo proposte multisportive. Ma cosa distingue a livello pratico una specializzazione precoce da un approccio multisportivo?

Numerosi sono gli atleti che hanno indirizzato la propria carriera motoria verso una specializzazione sportiva precoce come Novak Đoković o Federica Pellegrini. Numerosi sono gli atleti che hanno variato la propria pratica sportiva prima di specializzarsi con successo in un’unica disciplina come Usain Bolt o Michael Phelps. Qual è la strada da scegliere per raggiungere lo sport di alto livello?

Meno dello “zero virgola” dei bambini che intraprendono uno sport diventeranno dei professionisti. Il restante 99,9% saranno tuttavia giovani che necessiteranno di esperienze emotive e competenze motorie positive, sulle quali basare la propria vita da giovani prima e da adulti poi. Di chi ci vogliamo occupare?

 

PROGRAMMA

  • ANALISI DEL PROBLEMA

  • VARIAZIONI LIVELLO DI FITNESS/PRESTATIVO

  • SPECIALIZZAZIONE PRECOCE

 

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie, allenatori, preparatori atletici, esperti in attività giovanile.

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione 

  • Materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 79,00 euro iva inclusa

L'accesso al corso rimarrà attivo per due mesi

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere eseguito entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario 

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

bottom of page