top of page

Area Met Speciali - FOCUS MONOTEMATICO     

VALUTAZIONE E MONITORAGGIO DELLO SVILUPPO IN ETA' PEDIATRICA

Durata : E-learning

Ore di lezione : 4

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Tutti noi siamo cresciuti. Ma come siamo cresciuti? Che percorso di crescita abbiamo fatto?
Come ogni percorso che si rispetti, anche quello di crescita, può essere eseguito a velocità più o meno alte, a velocità similari rispetto i nostri compagni di viaggio od a velocità significativamente maggiori o minori rispetto i nostri compagni di viaggio. Ma tutti noi siamo cresciuti.
Dalla nascita al completamento della maturazione biologica, l’essere umano cresce di 3,5 volte in statura e di 20 volte in massa corporea.
La crescita corporea è tuttavia caratterizzata da momenti di crescita lineare, momenti di crescita accelerata e momenti di crescita decelerata, aventi l’obiettivo, rispettivamente, di mantenere e ristabilire le proporzioni corporee. Tali proporzioni sono tuttavia destinate a mutare (e talvolta invertirsi) durante il processo di maturazione. Tali picchi di crescita, siano essi riferiti alla statura (PHV), alla massa corporea (PWV) od al contenuto minerale osseo dell’individuo (PBMCV) risultano capaci di influenzare positivamente o negativamente, talvolta in maniera anche considerevole, le prestazioni motorie dei nostri giovani.
Il processo di crescita e maturazione non può dunque essere considerato come una semplice successioni di eventi bensì necessita di un’analisi sistematica dei complessi percorsi a tappe fortemente individuali. Lo studio del processo di crescita corporea in età pediatrica ci permetterà di stimare lo stato di maturazione del singolo individuo o di discriminare tra individui con stato di maturazione differente, determinando a cascata le nostre scelte in merito di stimoli psicomotori da dover/poter proporre.
CONOSCIAMOLI, VALUTIAMOLI ED INTERPRETIAMOLI

 

PROGRAMMA

  • STORIA EVOLUTIVE DI “UN INTERESSE”

  • ANALISI PROCESSI DI CRESCITA (PHV)

  • CRESCITA E PRESTAZIONE MOTORIA (PHV e Adolescence Awkwardeness)

  • VALUTAZIONE CRESCITA IN ETA’ PEDIATRICA

 

RIVOLTO A:

Corso professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie, allenatori, preparatori atletici, esperti in attività giovanile.

 

COSA RILASCIA:

  • Attestato di partecipazione 

  • Materiale didattico del corso disponibile in formato elettronico.

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

-79,00 euro iva inclusa

L'accesso al corso rimarrà attivo per due mesi

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere eseguito entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario 

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

bottom of page