top of page

MASTER SPECIALISTICO (CONI)

ALLENAMENTO GIOVANILE

Ragazzi durante una pratica sportiva
 ISEC omino.png
asi-logotrasparente.png

Durata : 4 Giorni

Orari : 09:30 - 18:30

Ore di lezione : 30

 

SUDDIVISIONE DEI MODULI

 

DESCRIZIONE DEL MASTER

Il master in  SPECIALISTA IN ALLENAMENTO GIOVANILE si prefigge lo scopo di creare la figura professionale in grado di programmare e prescrivere stimoli motori adeguati e sufficienti a soggetti in età evolutiva.

Partendo dalla descrizione ed analisi dell’evoluzione dei parametri somatico-antropometrici, del livello di attività fisica giornaliera, del livello prestativo e dei relativi fattori di rischio a medio/lungo termine durante l’età pediatrica, sarà possibile comprendere l’importanza del ruolo di SPECIALISTA dell’allenamento durante il periodo dello sviluppo giovanile. Attraverso lo studio delle peculiarità fisiologiche, funzionali e prestative relative all’età cronologica/biologica ed al genere, saranno condivise e revisionate le attuali linee guida internazionali riguardo la prescrizione dell’esercizio fisico in età evolutiva. Servendosi dell’analisi dell’ontogenesi motoria dalla prima età scolare fino all’età adulta, sarà descritta la naturale evoluzione della motricità umana con particolare attenzione alle capacità motorie, sia di tipo metabolico che neuromuscolari, ed ai cosiddetti Fundamental Movement Skill. Le nozioni acquisite saranno infine sintetizzate ed organizzato con l’obiettivo di fornire un modello operativo. Grande attenzione sarà dunque posta su valutazione, monitoraggio e relativa programmazione dell’attività motoria e sportiva mediante la costruzione ed il controllo di un “profilo del soggetto in età evolutiva” capace di determinare la prescrizione degli stimoli motori necessari su base individuale.

Lo "SPECIALISTA IN ALLENAMENTO GIOVANILE” acquisirà competenze riguardo la valutazione ed il monitoraggio delle modificazioni somatico-antropometriche e del livello di maturazione biologica del soggetto, la valutazione del livello di fitness, il controllo del carico di allenamento adeguato ed efficace, oltre a strumenti (statistici e di costrutto) utili per l’interpretazione dei risultati.

Attraverso l’analisi dello stato dell’arte attuale, si confuteranno dunque nuovi e vecchi errori metodologici per avvalorare nuove e vecchie teorie riguardanti l’allenamento durante il periodo dello sviluppo giovanile.

 

RIVOLTO A

Il master professionalizzante rivolto a Laureati e Studenti in Scienze Motorie, allenatori CONI.

 

APPROFONDIMENTI AL CORSO ED ESAME DI CERTIFICAZIONE

Essendo un Master di livello avanzato, le materie di base quali biologia, anatomia e fisiologia vengono date per acquisite.

L'accesso all'esame finale ed alla certificazione è consentito solo ai possessori della ISEC First Certification (ottenibile online).

La durata del master è di 4 giornate, si potrà accedere alla verifica finale con il 75% delle presenze, pari a 3 giornate di formazione.

Alla fine di ogni modulo verrà rilasciato il materiale didattico relativo agli argomenti trattati in formato elettronico.

In linea con i modelli europei, l’accesso all’esame finale sarà riservato agli studenti che abbiano svolto correttamente anche le parti pratiche.

L’esame finale consisterà nella presentazione di una sequenza di esercitazioni volta a risolvere o compensare una problematica assegnata dal docente.

Nel caso in cui lo studente non superi l’esame, verrà concordata una nuova data di verifica dopo almeno 30 giorni tramite Skype.

 

COSA RILASCIA

  • Certificato professionalizzante "SPECIALISTA IN ALLENAMENTO GIOVANILE"

  • Certificato riconosciuto dal CONI in esperto in allenamento giovanile 

  • Materiale didattico del corso in formato elettronico

  • Tre mesi di accesso gratuito al portale Virtuagym, il software leader per la costruzione e gestione delle schede di allenamento.

  • Tariffa riservata con UNIPOL SAI per assicurazione professionale di Responsabilità Civile.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 480,00 euro iva inclusa  

 

NOTA: il Master viene attivato solo nel caso in cui venga raggiunto il numero minimo di partecipanti; la convocazione verrà comunicata tramite mail entro le ore 18 del mercoledì antecedente alla data prevista per l'inizio del Master Specialistico (per informazioni o dubbi contattare telefonicamente la Segreteria Didattica al n. 393/8243095)

 

MODALITA ‘ DI PAGAMENTO

Il saldo della quota di iscrizione a convalida della pre iscrizione effettuata tramite sito internet deve essere eseguito entro 24 ore dalla pre iscrizione stessa; l'iscrizione si ritiene pertanto perfezionata solo alla ricezione dell'avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite:

  • Bonifico Bancario 

  • Circuito Paypal

  • Carta di Credito

PROSSIME DATE IN PROGRAMMA

CORSO ONLINE

21 OTTOBRE

ANALISI DELLE MODIFICAZIONI SOMATICO-ANTROPOMETRICHE E MOTORIE IN ETA’ EVOLUTIVA

CORSO ONLINE

18 NOVEMBRE

ALLENAMENTO GIOVANILE: VISIONE OLISTICA, APPLICAZIONE ANALITICA, STRATEGIA INTEGRATA

CORSO ONLINE

2 DICEMBRE

DESCRIZIONE DEI METODI DI ANALISI E CONTROLLO DELLO SVILUPPO SOMATICO-ANTROPOMETRICO E MOTORIO IN ETA’ EVOLUTIVA

bottom of page