top of page

MASTER SPECIALISTICO

ALLENAMENTO GIOVANILE

Durata: 4 Giorni

Orari : 09:30 - 18:30

Ore di lezione : 30

PROGRAMMA DIDATTICO IN DETTAGLIO

(1 giornata) ANALISI DELLE MODIFICAZIONI SOMATICO-ANTROPOMETRICHE E MOTORIE IN ETA’ EVOLUTIVA

TEORIA: Descrizione ed analisi dell’evoluzione della motricità in età evolutiva negli ultimi decenni e dei relativi fattori di rischio a medio/lungo termine. Descrizione delle differenze fisiologiche, biologiche e prestative dovute all’età cronologiche, ed al genere di appartenenza. Analisi e valutazione dei picchi di crescita, dello stato di maturazione durante il periodo dello sviluppo e relative incidenze funzionali e prestative.

 

PRATICA: Applicazione pratica dei protocolli di valutazione somatico-antropometrica e riguardante il livello di maturazione biologica

 

(1 giornata) PROGRAMMAZIONE E MONITORAGGIO DELL’ ATTIVITA’ MOTORIA IN ETA’ EVOLUTIVA

TEORIA: Programmazione e monitoraggio dell’attività motoria in età evolutiva. Tempi e modi di sviluppo e potenziamento delle capacità motorie. Introduzione del concetto di Fundamental Movement Sikill: sviluppo, analisi ed applicazione pratica.

 

PRATICA: Applicazione pratica dei protocolli di valutazione dei principali Fundamental Movement Skill.

(1 giornata) ALLENAMENTO GIOVANILE – VISIONE OLISTICA, APPLICAZIONE ANALITICA, STRATEGIA INTEGRATA

TEORIA: Mezzi e metodi di apprendimento motorio. Introduzione del concetto di Life Skills. Analisi del contrasto tra specializzazione motoria e multisports in età evolutiva: criticità e benefici.

 

PRATICA: Analisi del modello di prestazione in età evolutiva in base all’età ed allo sport praticato.

(1 giornata) DESCRIZIONE DEI METODI DI ANALISI E CONTROLLO DELLO SVILUPPO SOMATICO-ANTROPOMETRICO E MOTORIO IN ETA’ EVOLUTIVA

TEORIA: Descrizione di mezzi e metodi di analisi dei dati per il confronto intra-individuale ed inter-individuale su base trasversale e longitudinale. Introduzione del concetto di Talent Identification Model e descrizione di punti di forza e criticità nel suo utilizzo.

 

PRATICA: Costruzione di una programmazione di allenamento pluriennale in età evolutiva 

 

ESAME: dimostrazione teorico/pratica sulla risoluzione di casi studio assegnati dal docente. 

 

TORNA ALLA PAGINA DEL MASTER

bottom of page