MASTER SPECIALISTICO

HEALTH WEIGHT LOSS

Durata: 4 Giorni

Orari : 09:30 - 18:30

Ore di lezione : 30

PROGRAMMA DIDATTICO IN DETTAGLIO

Obesità, valutazione del quadro epidemiologico. Le nuove frontiere per un corretto approccio all'obesità, lo studio dell'organo adiposo e sue interazioni con la massa muscolare. Le patologie associate all'obesità e limiti d'intervento legati all'esercizio fisico (1 giornata)

TEORIA: La figura del Weight Management Exercise Specialist nel trattamento dell'obesità, la sua importanza nella tutela della salute pubblica e la collaborazione con le figure sanitarie di riferimento; l'importanza dell'esercizio fisico per il dimagrimento nell'impatto sociale, culturale e lavorativo; classificazione dei gradi di sovrappeso ed obesità secondo l'OMS, indici valutativi standard del sovrappeso nelle diverse fasce di età e relativo approccio tecnico; gli aspetti psicologici del cliente in sovrappeso; anatomia e fisiologia dell'organo adiposo; analisi delle più frequenti patologie collegate all'obesità (ipertensione, (pre)diabete, dislipidemie, patologie cardiovascolari), anomalie e predisposizione all'incremento ponderale, l'interazione dei farmaci con l'attività fisica. Le interazioni fra l'organo adiposo e la massa muscolare, la frontiera delle adipochine e miochine come regolatori dei processi metabolici e fenomeni di crosstalk associati.

Screening dello stato di salute e di efficienza fisica e del soggetto obeso, la ricerca scientifica e le metodologie a confronto (1 giornata)

TEORIA: L'importanza dell'anamnesi e della valutazione complessiva dell'efficienza fisica del soggetto obeso; valutazione della composizione corporea; differenze fra tecniche di rilevamento: utilizzo e limiti degli indici corporei, delle tecniche bicompartimentali per l'investigazione dei fattori di rischio, utilizzo della bioimpedenza per il controllo e il monitoraggio del soggetto obeso, modelli di riferimento per la discriminazione dello status patologico e fisiologico. La questione del metabolismo basale, visione moderna e corretta interpretazione, tecniche di valutazione. La valutazione dello stato di idratazione e di integrità cellulare. Esempi di casi studio. 

PRATICA: test di efficienza fisica e valutazione della composizione corporea, introduzione alle metodologie di allenamento

Metodologie specifiche di allenamento per il soggetto obeso, il controllo dell'intensità d'esercizio. Selezione delle metodologie aerobiche, contro resistenza e miste (1 giornata)

TEORIA: Ricerca scientifica, analisi delle principali metodologie di allenamento per l'obesità; i parametri 'guida' dell'allenamento: dispendio calorico, EPOC, stimolazione ormonale e interferenza dell'organo adiposo, aggiustamenti e adattamenti del metabolismo; confronto fra gli standards di attività fisica consigliata, ricerca scientifica e nuove metodologie di allenamento integrate. Scegliere correttamente le varie metodologie di allenamento metaboliche (aerobica, intervallata, intermittente). Le metodologie neuromuscolari, l'importanza della massa muscolare e delle tecniche ipertrofiche, utilizzo delle metodologie rivolte alla forza. La teoria dell'allenamento interferenziato, utilizzo del Concurrent Training nei soggetti obesi. Strutturazione di piani di allenamento in relazione a soggetti obesi non affetti da Sindrome Metabolica ma con possibili patologie collegate all'obesità (ipertensione, (pre)diabete, dislipidemie, patologie cardiovascolari).

PRATICA: applicazione delle diverse metodologie di allenamento.

Miglioramento dello stile di vita e programmazione di allenamento a lungo termine: gli elementi per il successo. Valutazione e controllo del quadro alimentare, programmazione dell'allenamento, casi di studio (1 giornata)

TEORIA: Gli elementi chiavi della gestione del piano nutrizionale nel rispetto delle altre figure professionali, gli aspetti nutrizionali dell'obesità conclamata, i rischi ed i vantaggi della restrizione calorica relativamente all'attività fisica e alla programmazione di allenamento. La gestione della NEAT nel dispendio calorico e nella termogenesi indotta nel soggetto obeso;  integrazione delle competenze metodologiche acquisite, presentazione di singoli casi studio e discussione.

 

PARTE PRATICA: programmazione pratica dell'allenamento rivolto all'obesità.

ESAME: dimostrazione teorico/pratica sulla risoluzione di casi studio assegnati dal docente. 

 

TORNA ALLA PAGINA DEL MASTER

ISEC s.r.l.

P.iva: 01884360478

VIA SICILIA, 18

51016 MONTECATINI TERME (PT) ITALY

email: info@isectraining.org

Tel: +39 393 824 3095

Cod. Univoco: W7YVJK9

 

© 2018 by ISEC s.r.l.