top of page

MASTER SPECIALISTICO

WEIGHT LOSS

PROGRAMMA DIDATTICO IN DETTAGLIO

 

Screening dello stato di efficienza fisica del soggetto, composizione corporea ed analisi strumentale (1 giornata)

TEORIA: L'importanza dell'anamnesi e della valutazione complessiva dell'efficienza fisica del soggetto in sovrappeso; test di valutazione dell'efficienza fisica; valutazione della composizione corporea: differenze fra tecniche di rilevamento bicompartimentali e tricompartimentali, gli standard internazionali e modelli di riferimento. Le tecniche antropometriche (lunghezze, circonferenze, diametri), la plicometria e sua applicazione, il somatotipo (endomorfia, mesomorfia, ectomorfia), indici di predittività. Le tecniche strumentali, utilizzo della bioimpedenza per la valutazione dello stato di idratazione, di integrità cellulare e di stato catabolico/anabolico. Esempi di casi studio.

PRATICA: discussione interattiva di casi studio, applicazione dei protocolli di valutazione della composizione corporea.

 

I parametri fisiologici del dimagrimento, la ricerca scientifica e le metodologie a confronto (1 giornata)

TEORIA: La figura del Weight Management Exercise Specialist nel dimagrimento estetico; fisiologia dell' 'organo adiposo';  l'efficacia della promozione della NEAT (Non-Exercise Activities Termogenensis);  analisi dei parametri fisiologici e metodologici implicati nel dimagrimento; l'organo adiposo, il suo funzionamento ed i parametri modulabili con l'allenamento; cenni sulle anomalie e sulla predisposizione allo sviluppo di inestetismi tipici del dimagrimento estetico (deficit cardiovascolare e linfatico, asset posturale, modificazioni e variazioni funzionali del sistema endocrino); ricerca scientifica, analisi delle principali metodologie di allenamento per il dimagrimento e nuove metodologie di allenamento integrate.  Il tessuto adiposo bruno e tessuto adiposo bianco, utilizzo dell'allenamento come starter del fenomeno del browning del tessuto adiposo. Tecniche di allenamento relative al browning del tessuto adiposo. 

PRATICA: applicazione di alcuni protocolli di lavoro.

Vecchie e nuove frontiere dell'allenamento per il dimagrimento, metodologie ai allenamento rivolte al dimagrimento di tipo estetico (1 giornata) 

TEORIA: Ricerca scientifica, analisi delle principali metodologie di allenamento per il dimagrimento e nuove metodologie di allenamento integrate.  I parametri 'guida' dell'allenamento: dispendio calorico, EPOC, attivazione ormonale a breve e lungo termine, aggiustamenti e adattamenti del metabolismo, mediatori chimici implicati nel dimagrimento metodologie correlate; la valutazione della soglia di ossidazione lipidica massimale;  adattamenti e modificazioni dell'esercizio fisico nell'allenamento per il dimagrimento, differenze e strutturazione dell'allenamento aerobico e di quello anaerobico, metodologie correlate. Il concetto di adiposità 'localizzata': verità ed errori concettuali, dimagrimento 'settoriale' e generalizzato, tecniche di allenamento per la definizione muscolare. 

PRATICA: applicazione delle diverse metodologie di allenamento.

Dimagrimento estetico, controllo dei liquidi extracellulari: metodologie a confronto, programmazione dell'allenamento

(1 giornata)

TEORIA: L'adiposità in eccesso in forma circoscritta e settoriale,  individuazione del corretto approccio metodologico e corretta programmazione dell'allenamento; liquidi extracellulari in eccesso, integrare la valutazione della composizione corporea per la prescrizione dei programmi di allenamento, valutazioni e principali errori da evitare. Come calcolare l'ossidazione lipidica settimanale ed utilizzarla  nella programmazione settimanale. Integrazione delle competenze acquisite: presentazione di casi studio con adiposità in eccesso, integrazione delle metodologie di allenamento e programmazione individuale. 

PRATICA: discussione dei singoli casi studio (con valutazione del grado di apprendimento), programmazione pratica dell'allenamento rivolto al dimagrimento estetico.

ESAME: dimostrazione teorico/pratica sulla risoluzione di casi studio assegnati dal docente. 

 

TORNA ALLA PAGINA DEL MASTER

bottom of page